Mezzobusto in dimensioni e rese coordinate


Nome del progetto:
Descrizione:
Utilizzo della stampa in 3D per la creazione di un mezzobusto in dimensioni diverse con posa e vestibilità adattate alle esigenze del cliente.
Richiesta:
Il cliente aveva bisogno di sviluppare un mezzobusto che riprendeva le forme di un manichino standard con vestibilità precisa e posa ben elaborata. Per l’utilizzo durante un evento speciale è stata richiesta anche la realizzazione dello stesso mezzobusto in formato gigante.
Soluzione:
Dopo la fase di studio iniziale che ha previsto l’elaborazione del file in 3D, con la successiva realizzazione di prototipi in scala ridotta, è stata stampata sempre in 3D la dimensione reale per permettere al cliente di verificare la vestibilità; a livello industriale, il file 3D è stato poi usato per aprire lo stampo con la tecnica del soffiaggio in plastica.
Successivamente, per un evento specifico, è stato realizzato lo stesso mezzobusto ma in dimensione gigante (2,5 metri di altezza), utilizzando sempre la stampa 3D. Per essere stampato, il file è stato tagliato e suddiviso in cinque parti, assemblate con la colla e rifinite superficialmente con una placcatura in oro.
Risultati:
Il lavoro ha avuto un impatto importante ed è stato apprezzato per la sua versatilità ed eccellenza.